Le impostazioni di base sul comando RESTA: Il resta, come il seduto e il terra, è un Segnale di Controllo (o Obedience), posizione che, una volta acquisita dal cane, lo aiuterà molto sia nei contesti urbani che sociali, arricchendo cosi il suo bagaglio di comportamento 

Questo tipo di attività aumenta moltissimo la relazione e la collaborazione con il proprietario
E’ un lavoro che richiede pazienza ed è importante rispettare i tempi del cane. Si comincia con piccoli passi, prima cercando di fargli mantenere la posizione nel tempo, per poi, successivamente, aumentare la nostra distanza dal cane. Sempre in mano i nostri crocchini, che devono essere diversi dalla pappa ed estremamente appetibili, come premio per ogni volta che manterrà la posizione!

Giochi di attivazione mentale: il gioco dell’attivazione mentale aiuta il cane nel ragionamento per arrivare a trovare la soluzione. E’ un gioco che stanca molto il cane proprio perché va a lavorare sul cognitivo, cioè ragiona. Nella fase di gioco il cane utilizzerà ogni mezzo (bocca, zampe…) per ottenere, in questo caso, la fuori uscita dei bocconcini da dentro la bottiglia.
Le prime volte, per evitare che il cane possa andare in frustrazione, possiamo dare dei suggerimenti, per esempio, possiamo far roteare noi la bottiglia facendogli vedere come escono i bocconcini, suggerisco solo un aiuto, perché dobbiamo dare modo al cane di ragionare, questo è il nostro obbiettivo, il loro è mangiare!!
Durante la fase di gioco non diciamo niente al cane, né di positivo né di negativo, solo un grande BRAVO quando risolverà l’enigma!